Sguardo Creativo
Alle 10:01 di giovedì scorso, 20 marzo, è cominciata ufficialmente la primavera!
Questo ha fatto esplodere dentro di me un' irrefrenabile voglia di coltivare fiori, vettoriali ovviamente, ma da quali cominciare?
Dovete sapere che ogni anno a Pralormo in provincia di Torino si svolge una meravigliosa manifestazione floreale, "Messer Tulipano", che permette di ammirare la fioritura di migliaia di tulipani e narcisi. Quest'anno la manifestazione celebra i suoi 25 anni e si terrà dal 29 marzo al 1° maggio.
La fioritura al momento è in ritardo, quindi dovrò aspettare ancora un po’ prima di perdermi tra quei colori. Nell’attesa, ho deciso di creare i miei tulipani con Affinity Designer. Dedicherò dei post appositi al "Making of" di illustrazioni come questa, per ora vorrei condividere con voi il processo creativo.
Dunque come nasce un'illustrazione?
Lavorando relativamente da poco con il disegno vettoriale avevo bisogno di ispirazione, quindi ho aperto Pinterest e cercato delle immagini di tulipani geometrici vettoriali.
Una volta capita l'impronta da dare ho aperto Affinity Designer.
Ho cominciato disegnando le linee, poi ho studiato il colore. Quello che amo di Affinity è che mi permette di utilizzare la palette Pantone + CMYN Coated, che amo molto.
Seguendo la saggia regola del "Meno è meglio" ho utilizzato solamente 5 colori, 3 per i petali, uno per foglie e stelo e un grigio per le ombre.
Terminato il primo fiore avevo voglia di giocare un po', così ho creato alcune copie, aggiunto delle ombre per il secondo piano e realizzato un header floreale per la mia pagina Behance,
Ma non potevo di certo fermarmi qui!
Ho quindi studiato e creato delle varianti colore per ottenere un insieme meravigliosamente primaverile, come potete vedere qui sotto. Ed ecco poste le basi per il mio campo di tulipani personale!
Allora, che cosa ne pensate, vi piacciono? Voi avete preparato qualcosa di creativo per festeggiare il ritorno della primavera? Fatemelo sapere nei commenti e se il post vi è piaciuto condividete, condividete, condividete. Alla prossima!
_Quando l'ispirazione prende forma: esploriamo insieme questo nuovo progetto
Eventi
Processo Creativo
0 comments