La compagnia dell’Anello

by - giovedì, aprile 15, 2010

WRnews

Direttamente dalle terre di Mordor, il buon vecchio Fam, il nostro “Oscuro Signore”, ha avuto una bella idea e ho deciso di rendervi partecipi di tutto ciò, un po’ perchè non è il caso postare venerdì e sabato due strip “appiccicate”, un po’ perchè trovando personaggi sconosciuti e senza una spiegazione non ci capireste un’Acca. Prima di tutto copio e incollo la spiegazione ufficiale:

“Cos’è il web comic ring?


  • Mettiamo che A, B e C siano dei blog o siti web a fumetti.
  • A pubblica una striscia con il proprio personaggio dove compare anche il personaggio di B, mentre sotto la striscia c’è un link che conduce al fumetto di B.
  • L’utente clicca sul link e legge la striscia di B (pubblicata lo stesso giorno) dove, oltre al protagonista, compare il personaggio della striscia C, mentre sotto la striscia c’è un link che conduce al fumetto di C.
  • L’utente clicca sul link e legge la striscia di C (pubblicata lo stesso giorno) dove, oltre al protagonista, compare il personaggio della striscia A, mentre sotto la striscia c’è un link che conduce al fumetto di A. Ed ecco che si torna al punto di partenza.
  • Il giorno dopo la pubblicazione, perché il webcomic ring sia fruibile anche per il futuro, A dovrà aggiornare il link verso B in modo che conduca direttamente alla striscia del webcomic ring e non genericamente alla home page del sito, altrettanto dovranno fare B e C per i rispettivi link verso C e verso A.

Ora, immaginate lo stesso meccanismo con dieci, venti, cinquanta fumetti coinvolti. Una cosa da far saltare i server più capaci."

 

Ed è quello che spero riusciremo a fare nei prossimi giorni, il 17 per essere precisi, quando una ventina di fumettari, amatoriali e semi-professionisti o aspiranti tali, collegheranno le proprie strisce l’una all’altra fino a formare una catena. Cliccando sul mio fumetto verete collegati al successivo e via di seguito, fino alla chiusura di un cerchio virtuale.

 

La cosa vi intriga? Sì? Bene, allora per il momento vi saluto e vi do appuntamento a sabato.
Dalla prossima settimana si torna alla normalità e spero di potervi presentare almeno uno dei nuovi personaggi!
Per ora è tutto, alla prossima!

You May Also Like

4 comments