Moleskine 4

by - mercoledì, ottobre 02, 2013

Romio_Moleskine4Ciao a tutti!
Oggi voglio condividere con voi un momento speciale: venerdì scorso mi hanno finalmente consegnato il diploma. Alla Scuola Internazionale di Comics di Torino ho trascorso tre anni magici, lavorando sodo, studiando il più possibile per acquisire le competenze che un fumettista professionista dovrebbe avere. Ho avuto la fortuna di capitare in una classe piena di persone splendide, abili disegnatori dotati di umiltà, gentilezza, spirito di gruppo e tanta voglia di fare. Di anno in anno ho potuto studiare con professionisti dalle doti uniche, a molti dei quali devo veramente tanto, quindi mi sento in dovere di ringraziare Marco Natale, Sergio Giardo, Fabio Ruotolo, Manfredi Toraldo e Cristiano Spadavecchia. A Joseph Viglioglia dico grazie, perché ha acceso in me la voglia di sperimentare le tecniche manuali e di affiancare i pennelli alla penna digitale. A Gigi Piras dico grazie per aver sempre creduto in me, aiutandomi a sviluppare al massimo la mia vena umoristica e per avermi insegnato l’importanza della profondità di campo e della prospettiva in generale (anche se per ora resta un mio tallone d’Achille ci darò dentro al massimo, lo giuro). E a Francesco Mattina dico Grazie per avermi obbligato ad impegnarmi in un settore, quello del fumetto americano,  che non credevo minimamente di poter gestire e per avermi spinto aldilà del segno strettamente “pupazzoso”. Grazie a Simona e Francesca, sempre pronte in segreteria ad accoglierci, informarci e pazientare per i nostri ritardi e rumori molesti alla macchinetta degli snack. E per finire grazie a Vittorio Pavesio, senza il quale la sede di Torino non esisterebbe: se davvero diventerò una professionista sarà soprattutto per merito vostro, quindi grazie di cuore a tutti voi!

You May Also Like

2 comments