Crazy Nena # 76: "Foglie gialle"

by - martedì, settembre 22, 2009

CNS076

Non credo che ce ne sia bisogno, ma vi dico comunque che queste parole non sono frutto della fantasia, ma versi del grande Trilussa . Perchè ho postato di pomeriggio anzichè di mattina? Per avvicinarmi il più possibile all'ora fatidica, infatti alle 21:18 esatte avrà luogo l'Equinozio d'autunno! Ragazzi, ormai l'estate è alle spalle, le brutte giornate si fanno sempre più frequenti e nel mio caso il buonumore se ne va a zampe all'aria. Per me l'autunno è malinconico e bellissimo, l'esplosione di colori che lo caratterizza mi lascia ogni anno senza fiato e passeggiare sotto le foglie gialle che cadono dolcemente mi rilassa e mi fa sentire a casa. E ora una curiosità sull'equinozio, copiata e incollata brutalmente da Wikipedia:

L'equinozio di settembre era il primo giorno dell'anno nel calendario repubblicano francese, che venne usato dal 1793 al 1805. La Prima Repubblica Francese venne proclamata e la monarchia francese abolita il 21 settembre 1792 rendendo il giorno successivo (giorno dell'equinozio) il primo giorno dell'Era Repubblicana in Francia. L'inizio di ogni anno si doveva basare su calcoli astronomici (ovvero seguendo il vero corso del Sole e non la media degli altri calendari).

E con questo vi saluto e vi auguro buona serata!

You May Also Like

2 comments