Un 25 aprile alternativo ...

by - mercoledì, aprile 22, 2009

flyer fronte mail 

Sabato sarò a Settimo Milanese in occasione di Comics Palace, il festival dei Web Comics. La manifestazione comincerà alle ore 16:00 e terminerà alle 2:00. Sarò presente insieme a Fam allo stand di Nuvole Elettriche, dove potrete trovare l'annuario (Circus 2009) e le mie t-shirt.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale: venite a trovarci, vi aspettiamo!

 

Comics' Palace - il festival dei Web Comics giunge quest'anno alla seconda edizione.

Protagonisti dell'evento Comics' Palace sono sempre i fumetti nella loro declinazione elettronica, i web comics.
Oggi, infatti, il web sembra essere diventato l’unico palcoscenico accessibile a giovani disegnatori e sceneggiatori che vogliano far conoscere la propria opera creativa. Negli ultimi anni la rete ha registrato un fiorire di blog, forum e siti specializzati (come il portale Nuvole Elettriche), con migliaia di contatti ogni giorno di lettori avidi di leggere le ultime strisce o storie illustrate dei loro autori preferiti. Parallelamente, sempre grazie all'informatica, gli artisti hanno potuto mettersi alla prova con nuovi strumenti come software che permettono la creazione di strisce autoprodotte (ad esempio MyComics o Stripgenerator).
E proprio dal web le più coraggiose case editrici hanno pescato alla ricerca di nuovi talenti, offrendo ai cartoonists di maggior successo la possibilità di veder pubblicati su carta i propri lavori. Grande novità di questa edizione sarà il concorso Data Comics, concorso di arti visive e letterarie, che punta l'obbiettivo sugli autori emergenti dell'ottava arte, il fumetto, premiati da una giuria di autorevoli professionisti del fumetto: la sceneggiatrice Paola Barbato, il disegnatore Claudio Sciarrone e il cultore ed editore Lucio Staiano.
Come l’anno scorso la manifestazione sarà una giornata molto articolata: un intero pomeriggio e una serata che vedranno un susseguirsi di eventi! E come meglio passare un sabato 25 Aprile, senza prospettiva di ponte, che venire a conoscere gli autori di webcomics, dai pilastri già affermati agli emergenti autori di domani?!

L’esposizione delle opere in concorso (web artist), una mostra delle opere degli ospiti e una di illustrazione. Inoltre attività con disegnatori e autori, un contest live, la premiazione dei vincitori del concorso Data Art, un aperitivo, la cena a menù fisso, per concludere la giornata festeggiando con un DJ set! Piatto forte sarà la Comic Battle: autori, pubblico, fumettisti di ogni sorta potranno iscriversi (entro il 24 aprile e previa comunicazione all’indirizzo comicspalace@hotmail.it) alla Battle, una sfida all’ultima goccia di inchiostro, per fregiarsi del titolo di Luchador de Bandas Dessinadas!

Venite a conoscere gli autori di webcomics, dai pilastri già affermati agli emergenti autori di domani!
Dal web al muro: esposizione delle tavole e delle strisce selezionate al concorso
Mostre personali: Claudio Sciarrone; Cristina Giorgilli e molti altri
Stand espositivi
Artisti all’opera
Musica, musica, musica!

Per Info:
caffe@palazzogranaio.net; chicca@soggettinmovimento.org; granaio@palazzogranaio.net
02-36529364; 334-6810793; 334-9735936

You May Also Like

0 comments